
Il Regno degli Elfi

Norme igieniche

"Occuparsi della tutela della salute del bambino in una collettività non significa volerla trasformare in una infermeria, e nemmeno contrapporsi al ruolo pedagogico della comunità stessa; semmai i due aspetti si influenzano, si integrano e si valorizzano reciprocamente".
Ogni bambino deve essere provvisto di un asciugamano per il viso e le mani e una per le parti intime. Queste vengono consegnate per il cambio alle rispettive famiglie settimanalmente o eventualmente al bisogno.
Ogni bambino ha il suo personale detergente intimo e i cambi vengono effettuati , salvo eventuali richieste specifiche, con acqua e il sapone personale per garantire un servizio igienico quanto più possibile efficiente e salutare. Per la pulizia delle mani si rispettano i seguenti tempi e le seguenti modalità:
Prima dei pasti (per tutti)
Dopo i pasti (per tutti)
Al bisogno dopo l’espletamento dei bisogni fisiologici (nel bambino più grandicello).
E' previsto inoltre per i bimbi grandicelli l'utilizzo dello spazzolino. Sotto il controllo e l'aiuto delle educatrici i bambini vengono invitati a piccoli gruppi per raggiungere l'autonomia anche in questa prassi igienica.
I giochi utilizzati frequentemente da lattanti e da bambini piccoli sono lavati e disinfettati giornalmente. Tutti i giocattoli usati dai bambini sono lavati settimanalmente.
La biancheria viene cambiata settimanalmente e al bisogno.
I bambini non utilizzano le scarpe bensì degli antiscivolo personali (anch'essi consegnati settimanalmente per il cambio ) col duplice scopo di garantire massima igiene e massima comodità.
Gli ospiti che vengono a trovarci sono anche loro invitati al momento del loro ingresso nella scuola,all'utilizzo di antiscivolo usa e getta, forniti al momento dalla scuola stessa,per garantire igiene a tutto tondo.
