top of page

Il Regno degli Elfi

Laboratorio Teatrale



I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia amano i giochi del “ far finta “perché’ danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi.

Ecco allora che stoffe, mantelli, cappelli ,bambole, pupazzi e burattini, ma anche piatti, bicchieri, passeggini oggetti vari diventano complici di un  gioco simbolico dove il bambino  può riflettere le proprie emozioni.

Basta aver osservato un bambino nell’abbandono del suo gioco per convincersi come la tendenza a recitare sia di tutti i bambini, senza eccezione, e che nessuno meglio di loro sa vivere in piena sincerità lo stato, per così dire, dell’attore . Dal gioco libero del “ far finta “ alla strutturazione di un laboratorio di drammatizzazione significa  coinvolgere i bambini e le bambine nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni, e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce. Al Regno degli elfi è attivo un laboratorio di drammatizzazione a carattere essenzialmente ludico. E' uno spazio educativo molto significativo in quanto crediamo fortemente che il linguaggio della musica e del teatro assuma una grande valenza perché assicura la comunicazione tra i bambini che attraverso la realizzazione e la rappresentazione di una storia dovranno condividere idee ed emozioni; permette agli stessi di crescere e di sviluppare la propria creatività, di esprimere paure, sentimenti e incertezze, di allargare la fiducia in se stessi e negli altri, di valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento,  di liberare la fantasia. “Ciò che non si esprime si imprime e ci reprime”, meglio cominciare da piccoli!

 

ilregnodeglielfi.com All rights reserved

bottom of page